L’elenco immobili consente di identificare il numero di unità all’interno dell’edificio per poter poi risalire dunque ai proprietari. Da non confondere con la planimetria catastale.
Nell’ambito dei servizi catastali, un’importante risorsa per identificare il numero di unità immobiliari all’interno di edifici è emersa con forza: la visura elenco immobili, uno strumento essenziale per ottenere una panoramica accurata di tutte le proprietà presenti in un edificio, sia esso residenziale o commerciale. L’elenco immobili si può richiedere online tramite i servizi offerti da Prontocatasto.
Cos’è l’elenco immobili
L’elenco immobili è un documento fornito dall’Agenzia delle Entrate che contiene informazioni e dettagli riguardanti l’intero elenco degli immobili presenti all’interno di uno stabile. Sono riportati i dati circa il tipo dell’immobile (abitazioni, locale commerciale, cantine, uffici, o altro…), la categoria catastale e la classe. Altri dati come foglio, particella, subalterno e eventuale zona censuaria sono contenuti in questo documento, oltre la partita, la consistenza, la rendita e l’indirizzo dell’immobile.
In sostanza, la visura elenco immobili riporta tutti dati utili a poter poi risalire all’effettivo proprietario di ciascuno di questi immobili, mediante la richiesta di una visura catastale immobile.
Cosa non contiene l’elenco immobili
La visura elenco immobili non contiene riproduzioni in scala della divisione interna dell’immobile. Per ottenere queste informazioni occorre procurarsi la planimetria catastale, anch’essa reperibile online attraverso Prontocatasto.
Come richiedere l’elenco immobili (e/o la planimetria catastale)
Come già accennato, entrambi i documenti sono reperibili online attraverso Prontocatasto.
La piattaforma offre entrambi i servizi.
Per ottenere l’elenco immobili, dopo aver effettuato la richiesta, occorrono appena 15 minuti per ottenere la documentazione, mentre per la planimetria catastale ci vogliono massimo 2 ore. In entrambi i casi, basta riempire il modulo con i dati richiesti e proseguire nella semplice procedura guidata.
Con questi semplici passaggi si possono ottenere tutte le informazioni riguardanti la divisione interna di un edificio, qualsiasi sia la sua destinazione d’uso.