In fase di acquisto o vendita di un immobile, ci sono tantissimi documenti da dover consultare e non è sempre facile districarsi. Uno dei dubbi più frequenti è quello che concerne la visura catastale e la visura ipotecaria. Cosa sono? E, soprattutto, sono la stessa cosa? In questo articolo rispondiamo a questa domanda.
Visura catastale: cos’è
La visura catastale attesta la precisa ubicazione di un immobile e contiene dati quali:
-
la superficie totale dell’immobile
-
il numero dei vani interni
-
la categoria dell’immobile
-
altri dati catastali identificativi come subalterno catastale, foglio, mappale e particella.
La visura catastale ha valore a fini reddituali ma non ha valore giuridico.
Chi rilascia la visura catastale?
La visura catastale è rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Quando occorre richiedere la visura catastale?
La visura catastale è un documento che serve in caso di:
-
compravendita di un immobile,
-
dichiarazione dei redditi,
-
calcolo dell’IMU.
Come richiedere la visura catastale?
Si può richiedere la visura catastale tramite appositi servizi online oltre che dal sito stesso dell’Agenzia delle Entrate.
Visura ipotecaria: cos’è
La visura ipotecaria è il documento che gli istituti di riscossione di crediti utilizzano per gli accertamenti patrimoniali. A differenza della visura catastale, quindi, la visura ipotecaria ha valore giuridico e, in pratica, è uno strumento utilizzato in caso di esecuzioni e pignoramenti.
Chi rilascia la visura ipotecaria?
Mentre la visura catastale è rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, a rilasciare la visura ipotecaria è la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Come richiedere la visura ipotecaria?
Anche se, come abbiamo visto, visura catastale e visura ipotecaria sono strumenti ben diversi, rilasciati da enti diversi, le procedure per la richiesta di questi documenti è molto simile.
Anche per richiedere la visura ipotecaria si può fare riferimento ad apposite piattaforme online, grazie alle quali è possibile ottenere il documento in pochi e semplici click.