COSA DOBBIAMO FARE SE LA NOSTRA AUTO CI VIENE RUBATA?

Come dobbiamo comportarci se la nostra auto ci viene rubata?

Ecco di seguito un piccolo prontuario per lo sfortunato proprietario di un’auto che è appena stata rubata. La prima cosa da fare, se la tua auto è stata rubata, è presentare regolare denuncia di furto alla più vicina stazione di polizia o dei carabinieri. Una persona di fiducia può sempre sporgere denuncia in nostra vece (munita di delega e documento di identificazione valido), se siamo impossibilitati a farlo direttamente. Mentre si sta sporgendo denuncia è imperativo comunicare tempestivamente se oltre al veicolo ci sono stati sottratti anche il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione del veicolo. Anche fornire il numero di targa è fondamentale, in primis per rintracciare il veicolo (infatti, il numero di targa è l’unico modo per risalire all’auto attraverso gli archivi del pra, tramite esso teniamo traccia degli eventi legati ad essa, e richiediamo od otteniamo la visura pra), e poi per essere coperti in caso di eventuali illeciti compiuti durante il periodo del furto.

Il passo successivo è recarsi presso l’unità territoriale Aci più vicina per registrare la perdita di possesso del proprio veicolo presso il pra. La perdita di possesso è ciò che ci permette di sospendere l’obbligo di effettuare il calcolo bollo auto e di corrispondere la tassa alla regione di competenza. Anche in questo caso, la perdita di possesso può essere registrata da un’altra persona (che non sia il proprietario) purché munita di delega e valido documento di identificazione. Solo a questo punto il pra potrà rilasciare un nuovo certificato di proprietà, questa volta in formato digitale. Solo nel caso in cui il veicolo venga ritrovato, e l’evento venga comunicato al pra con la presentazione di un atto di “rientro in possesso”, sarà nuovamente obbligatorio effettuare il calcolo bollo auto. Il rientro in possesso va comunicato al pra entro quaranta giorni dal ritrovamento dell’auto.

Tutte le comunicazioni con il pra sono importantissime! Infatti il Pubblico Registro Automobilistico è l’unico ente che riceve e controlla tutti gli atti relativi ad un veicolo; esso è l’unico organo deputato alla custodia dei dati (anche quelli relativi alle denunce per furto o ai passaggi di proprietà), ed è sempre il pra che conserva gli atti pubblici e privati autenticati, e che ne fornisce copia a chiunque ne abbia necessità ( è sempre grazie al pra che viene emessa la visura pra, assieme e tutte le certificazioni con fede legale su quanto è presente nell’archivio del suo registro).