Cos’è il numero CCIAA e dove si trova

Come trovare il numero d’iscrizione alla Camera di Commercio di un’impresa e costi della consultazione

Il numero CCIAA è il numero di iscrizione di un’impresa alla Camera di Commercio (CCIAA sta proprio per Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura).Cos’è il numero CCIAA e dove si trova, il punto sulla visura camerale E’ il numero che la Camera di Commercio assegna ad un’impresa al momento dell’iscrizione e che la identifica univocamente.

Ma come fare per conoscere il numero CCIAA di un’impresa?

Numero CCIAA: dove si trova?

Il numero di iscrizione alla Camera di Commercio è indicato sulla visura camerale. La visura camerale è un documento, rilasciato dal Registro delle Imprese, che contiene tutte le informazioni societaria, anagrafiche e legali di un’azienda.

All’interno della visura camerale, il numero CCIAA si trova nella parte in alto a destra: anche noto come numero di iscrizione Rea (Repertorio Economico Amministrativo), è riportato nella sezione Dati Anagrafici che appunto si trova nella parte iniziale del documento in alto a destra.

Come richiedere la Visura Camerale?

Una volta chiarito che il numero CCIAA è reperibile all’interno della visura camerale, non ci resta che parlare di come richiedere la visura camerale.

La visura camerale può essere richiesta recandosi allo sportello della Camera di Commercio, anche se, oggigiorno, è molto più comodo e conveniente richiedere la visura camerale online.

Per richiedere la visura camerale online, basta collegarsi al sito di Prontocatasto e accedere al servizio di richiesta della visura camerale. E’ possibile richiedere la visura camerale per:
– denominazione dell’impresa
– numero REA
– partita IVA
– Codice Fiscale

Il costo del servizio attualmente è di circa 11 euro. Per ottenere la visura camerale in formato PDF occorrono appena 15 minuti.

Visura Camerale: altri usi

La visura camerale è un documento molto importante che può servire anche a conoscere se un’impresa effettivamente esiste, valutarne la solidità, supportare atti notarili. La visura camerale, però non ha valore di certificazione e quindi non è opponibile a terzi.