A cosa serve e come richiedere il certificato di residenza
Ti può essere richiesto per tanti motivi diversi, ad esempio per partecipare ad un concorso pubblico o – molto frequentemente – per aprire un conto in banca (specialmente per i sempre più diffusi conti bancari online). E’ utile, pertanto, sapere come richiedere il certificato di residenza in maniera veloce, anche e soprattutto perché il rilascio, come vedremo, non è immediato.
Come richiedere il certificato di residenza
Come abbiamo accennato, il certificato di residenza viene rilasciato dal Comune, appunto, di residenza. Per tua fortuna, però, non è più necessario recarsi fisicamente presso gli Uffici Anagrafe del Comune, ed è anche possibile bypassare i siti della PA per ottenere un servizio più efficiente allo stesso costo.
Prontocatasto è una piattaforma online che fornisce questo e altri tipi di servizi simili. Attraverso Prontocatasto, semplicemente compilando il form, puoi richiedere una copia originale del certificato di residenza e riceverla direttamente a casa, senza bisogno di recarsi fisicamente in alcun ufficio.
Certificato di residenza on-line: i tempi
Prontocatasto si interfaccia direttamente con gli uffici dei Comuni, pertanto, i tempi di rilascio del certificato possono variare a seconda dell’efficienza del Comune di riferimento e dei servizi postali. La tempistica media calcolata è, comunque, di 20 giorni. L’informazione sui tempi di rilascio del certificato di residenza è molto importante: per richiedere un certificato di residenza può essere importante muoversi per tempo, specialmente se ti serve per una domanda (ad esempio di partecipazione a un concorso) che ha una scadenza. E’ possibile anche richiedere il certificato di residenza storico che riporta i cambi di indirizzi di residenza effettuati dal soggetto richiedente in un certo intervallo di date nello stesso Comune.
Richiedere il certificato di residenza su Prontocatasto è la maniera più efficiente per ottimizzare i costi e ridurre i tempi al minimo.