Atti dello Stato Civile in modalità digitale

Verso un ampliamento dei Servizi Anagrafici disponibili online.

Il 2 novembre 2023, il Ministero dell’Interno ha annunciato un passo significativoservizi anagrafici online verso la modernizzazione dei Servizi Anagrafici con l’adozione controllata dell’Archivio nazionale informatizzato dei Registri dello Stato Civile (Ansc) da parte degli Uffici dello Stato Civile di alcuni Comuni pilota (Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, Serravalle Sesia, Tropea, e Valeggio sul Mincio). Questi comuni hanno iniziato ad utilizzare esclusivamente i servizi forniti dal nuovo sistema, abbandonando i Registri cartacei.

Gli atti formati nell’ambiente Ansc possono ora essere sottoscritti digitalmente attraverso l’Identità digitale Spid o Carta d’identità elettronica (Cie). Questo rappresenta un passo importante verso la completa digitalizzazione degli atti dello Stato Civile, con l’obiettivo di semplificare e migliorare l’efficienza delle attività svolte dagli Ufficiali dello Stato Civile e dell’Anagrafe

Attualmente, circa 40 Comuni sono ancora nella fase di sperimentazione, impegnati nella formazione di atti dello Stato Civile sia nell’ambiente di test digitale che in forma analogica nei Registri cartacei ancora vigenti. Nel frattempo, si prosegue con l’integrazione dell’Archivio nazionale nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (“Anpr”), coordinata dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nella modernizzazione e nell’innovazione della Pubblica Amministrazione, introducendo strumenti significativi di semplificazione da parte degli Ufficiali dello Stato Civile e dell’Anagrafe. Si prevede un ampliamento dei Servizi Anagrafici online, in linea con la politica di digitalizzazione già avviata. Attualmente, su Prontocatasto sono già disponibili servizi anagrafici online – oltre a servizi catastali, ipotecari e altro ancora – anticipando un futuro in cui i cittadini e imprese potranno usufruire di una gamma sempre più ampia di servizi online per semplificare le procedure.