Diamo un occhiata più da vicino all’apostilla, timbro di autenticità.
Le persone che si trovano ad interagire con la burocrazia estera – per trasferimenti, affari, adozioni, o altri motivi – spesso devono provvedere ad ottenere le apostille sui propri documenti. Si tratta di un timbro che permette di utilizzare con valore giuridico un documento in un Paese diverso da quello di provenienza (dove si è ottenuto il documento).
Cos’è l’apostille
L’apostille, o apostilla, o postilla, è un timbro che riconosce l’autenticità del documento e la qualità di funzionario pubblico che ha emesso l’atto. Una volta che un documento è stato apostillato, esso diventa riconosciuto come autentico in tutti gli altri paesi firmatari della Convenzione dell’Aja del 1961.
Quando serve l’apostille
L’apostille deve essere apposta ogni volta che un documento che si ottiene in Italia – ad esempio, un certificato di residenza rilasciato da un Comune – deve essere utilizzato all’Estero, in un Paese firmatario della Convenzione dell’Aja, ad eccezione di quelli che abolito l’apostille (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Olanda (con le Antille Olandesi e Aruba), Polonia, Portogallo e Turchia).
I casi più frequenti in cui è necessario l’apostilla sono: studi o lavoro all’estero, adozioni internazionali, matrimonio all’estero, eredità, transazioni immobiliari, affari, richiesta di residenza o cittadinanza.
Dove richiedere l’apostille
Gli enti preposti per apporre la postilla in Italia sono la Prefettura e la Procura della Repubblica. E’ importante rivolgersi alle Prefetture locali, ovvero – ad esempio – per apostillare un certificato di residenza rilasciato dal Comune di Roma, è necessario rivolgersi alla prefettura di Roma.
E’ anche possibile richiedere i certificati in separata sede (ad esempio richiedere il certificato di residenza online) e poi recarsi presso la Prefettura di competenza per ottenere l’apostille. Questa modalità è comoda per tutti coloro che vivono in un comune diverso da quello che rilascia i documenti necessari: in questo modo, dovranno recarsi fisicamente presso gli uffici locali (la Prefettura) sono una volta. Su Prontocatasto sono disponibili online tutti i certificati rilasciati dagli uffici anagrafe e quelli di residenza.